Per una politica diversa

Questa fine di novembre, ci farà entrare nel vivo della campagna elettorale e, a questo proposito, volevo segnalare un sito potenzialmente molto prezioso per orientarci in quello che diventerà lo sport nazionale di tutti i politici: lo sparar balle.

http://pagellapolitica.it/

Su questo sito, primo in Italia per quanto mi risulta, vengono analizzate le affermazioni dei politici e, dati alla mano, si valuta la loro veridicità; quello che gli anglosassoni chiamano il fact checking e di cui abbiamo profondo bisogno in Italia.

E’ solo il primo passo per avere una politica pulita e potersi concentrare su quel che i politici dicono visto che, lasciatemelo dire, è sempre complicato decodificare il messaggio profondo. Almeno che i dati siano corretti.

Sarà comunque dura, ma io credo che possiamo ritornare a fidarci della politica. Certo, se non cominciamo a puntare con attenzione gli occhi facendo domande e pretendendo le risposte, le cose non miglioreranno mai da sole perché, per riprendere uno slogan molto efficace di MTV, se non ti occupi della politica, la politica si non si occuperà di te.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...